Percorso di allenamento e dimagrimento per rimettersi in forma

Oggi parliamo di dimagrimento, desiderio più o meno espresso da chi decide di intraprendere un percorso per rimettersi in forma.

In realtà più che di perdita di peso bisognerebbe parlare di ricomposizione corporea, a cui può seguire o meno un calo ponderale. Perciò il vero obiettivo da porsi dovrebbe essere la modifica delle percentuali di massa magra e massa grassa.

Come raggiungerla?

La prima cosa da fare è lavorare sulla componente muscolare, perciò inserire allenamenti con sovraccarichi in modo da stimolare il sistema neuromuscolare. L’attività aerobica non è da escludere, ma deve essere vista come un “aiuto in più” per aumentare il dispendio energetico, meglio se eseguita al mattino e in condizione di digiuno o semi- digiuno.

Un’ottima strategia per velocizzare il processo è quella di “unire” in un unico allenamento la componente aerobica e neuromuscolare. In questo caso l’allenamento a circuito dà grossi benefici, se eseguito rispettando alcuni parametri.

Per prima cosa bisogna cercare di mantenere la frequenza cardiaca alta per tutta la durata dell’allenamento (meglio se monitorata con un cardiofrequenzimetro). Sceglire esercizi che coinvolgano più masse muscolari, e utilizzare carichi sufficienti a creare affaticamento muscolare.

Cercare di limitare il recupero sia tra le stazioni che tra un circuito e il successivo. In base alle esigenze e alla disponibilità individuale bisognerà  poi scegliere come programmare mesocicli di lavoro in cui allenare entrambe le componenti o prioritizzarne una e valutare successivamente come inserire l’altra. Ovviamente per rendere efficace qualsiasi tipo di allenamento si scelga  è necessario abbinare una corretta alimentazione, finalizzata  al raggiungimento dell’obiettivo che si desidera raggiungere.

 

Parma Kinetic è un progetto di YOUNIK s.r.l. | Via Gabba 7, 26900 Lodi (LO) Italia - P.iva: 09524750966

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324