Allenamento per la definizione

Per comprendere che tipo di allenamento possa essere considerato ideale per la definizione, sarebbe prima opportuno spiegare cosa significa il termine “definizione” nell’ambito fitness.

Spesso si fraintende o si dà modo alle dicerie popolari di prendere il sopravvento in un settore che risulta ormai saturo di fesserie dei non addetti ai lavori.

Cercheremo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Con il termine “definizione”, nel senso più generico, si intende modellare il corpo in modo da mettere più in evidenza i distretti muscolari, soprattutto attraverso una diminuzione di ciò che copre il muscolo stesso, nello specifico il grasso in eccesso.

Diventa, però, opportuno specificare che, evidentemente, anche un aumento di volume muscolare, abbinato alla diminuzione di cui abbiamo appena parlato, possa permettere una sua maggior visibilità e, quindi, una maggior definizione; l’aumento di volume permetterà, inoltre, un’accelerazione del metabolismo, aiutando il corpo ad eliminare il grasso in eccesso, consumandolo.

Ma cosa possiamo fare, allora, per ottenere questo risultato?

Necessitiamo di lavorare sicuramente su più fronti: dal punto di vista dell’attività fisica, dovremo ricercare stress muscolari atti ad aumentare la massa, variando i volumi ed i carichi di lavoro, e non permettendo di adattare mai il corpo ad un lavoro specifico, in modo da ottenere una crescita costante. Inoltre, sarà opportuno introdurre allenamenti specifici per l’aumento del metabolismo e per un maggior dispendio calorico (soprattutto nelle ore successive all’allenamento) per mezzo di lavori come l’interval training, alternando fasi ad alto dispendio calorico (con pesi maggiori, maggior velocità di esecuzione o attività come la corsa ad alta intensità) a fasi di recupero attivo (camminata, corsa lenta, pesi minori o minor velocità di esecuzione).

Infine, non meno importante per raggiungere la nostra desiderata definizione, dovremo ricordarci che l’alimentazione sarà un elemento determinante nella riuscita del nostro obiettivo! 

Parma Kinetic è un progetto di YOUNIK s.r.l. | Via Gabba 7, 26900 Lodi (LO) Italia - P.iva: 09524750966

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324