Allenamento propriocettivo

La propriocezione è la capacità di percepire la posizione del proprio corpo e dei vari segmenti corporei nello spazio.

La capacità propriocettiva è possibile grazie ad alcuni recettori che acquisiscono informazione dalla periferia e che vengono inviate al sistema nervoso centrale.

Cos'e' l'allenamento propriocettivo?

Tavolette, skimmy, bosu, pedane sono alcuni degli attrezzi utilizzati in quest'allenamento. Allenando questa capacità del nostro corpo possiamo prevenire gli infortuni muscolari ed articolari, otteniamo un certo miglioramento del recupero funzionale post-infortunio e delle prestazioni sportive sia individuali che di squadra.

A seconda dell’obiettivo da ottenere abbiamo alcuni metodi di allenamento della propriocettiva:

Generale:

Allenamento aspecifico, utilizzando continui cambi di posizione corporea e di disequilibri per allenare tutto il corpo (ed in particolar modo tutti i recettori propriocettivi visti in precedenza).

 

  • tavolette propriocettive
  • piani instabili
  • skip e andature in disequilibrio

 

Specifico per segmenti corporei:

Utile per allenare in maniera generale un determinato segmento corporee

 

  • tavolette con punti pivot
  • esercizi muscolari eccentrici
  • disequilibri specifici con controllo oculare

 

L'allenamento propriocettivo sarà complementare ad un programma di allenamento specifico programmato e personalizzato.

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