Che cos'è il colpo di frusta?

Si definisce whiplash (colpo di frusta) un trauma distorsivo del rachide che abbia un "effetto sorpresa".

Affinché si verifichi un "colpo di frusta", è necessario che ci sia un'accelerazione, cioè una variazione di velocità in una direzione, e la brusca inversione di marcia nella direzione opposta.
Questo movimento tende a cogliere di sorpresa tutte le strutture muscolo-articolari del tratto cervicale e, nello specifico, del rachide.

Questa condizione si verifica spesso per il classico tamponamento automobilistico, dove il soggetto posizionato nell'auto tamponata subisce un primo trauma che gli porta la porzione cervicale in iperestensione (la testa si piega all'indietro sul collo e i muscoli flessori si contraggono) e, dopo l'urto, si verifica una sorta di "rimbalzo" tale da forzare la zona cervicale in iperflessione (la testa rimbalza in avanti comprimendo le strutture del collo).

Inoltre si possono riscontrare anche iperflessioni laterali, cioè movimenti sul piano verticale, che possono accrescere gli effetti del trauma.

L'osteopatia può essere molto efficace per curare il colpo di frusta sia in fase acuta che cronica.

Scopo della manipolazione osteopatica è quello di ripristinare la mobilità e la circolazione, dunque ristabilire la giusta mobilità e funzionalità nel corpo.
Il video dimostra alcuni momenti di un trattamento osteopatico.

Parma Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324