Come curare il mal di testa

La cefalea, o mal di testa, è il disturbo neurologico più frequente nella popolazione.  Si calcola che 3 persone su 4 ne soffrano almeno una volta nella vita ed è forse la sintomatologia più diffusa. Riusciamo a classificarlo per incidenza, caratteristiche e gravità.

Il quadro comune e più semplice è quello rappresentato dalla cefalea tensiva. Molto importante in casi di cefalea è il trattamento manipolativo osteopatico.  Questo tipo di terapia non presenta particolari effetti collaterali ed è generalmente gradevole per il paziente. 

Può essere indicata specialmente per chi voglia evitare gli effetti collaterali dei farmaci sintomatici (es. danno alla mucosa dello stomaco) e dei farmaci profilattici (sonnolenza, aumento dell'appetito e del peso).  L'approccio dell'Osteopata al paziente con cefalea è olistico, cioè tiene conto di tutto il corpo e non solo della testa, perché la causa o concausa può risiedere altrove; tale approccio è necessariamente individuale, mirato sulle problematiche della persona stessa in quel momento.

In questo video vi mostriamo solo alcuni momenti di valutazione e trattamento della seduta osteopatica.

 

Parma Kinetic è un progetto di YOUNIK s.r.l. | Via Gabba 7, 26900 Lodi (LO) Italia - P.iva: 09524750966

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324