Epicondilite: l’osteopata consiglia...

L’epicondilite è una infiammazione dei tendini dei muscoli estensori del polso che provoca dolore a livello della regione laterale del gomito. Spesso i pazienti non sono in grado di definire il fattore “scatenate il dolore” in quanto l’insorgenza del problema, spesso risulta essere graduale nel tempo.

 Tra i più comuni fattori di rischio troviamo, oltre al praticare alcune attività sportive come il tennis (gomito del tennista) o il golf, l’utilizzo del mouse, la digitazione al computer, anche i  movimenti rotatori del polso, protratti nel tempo possono favorire l’insorgenza di questa infiammazione. 

Attraverso il trattamento osteopatico non verrà valutato e trattato solo il gomito ma anche tutte quelle strutture muscolari, articolari e viscerali che possono andare a condizionare la corretta funzionalità del gomito stesso, la risoluzione del problema è infatti spesso da ricercarsi in altri distretti.

Le parti coinvolte con maggiormente frequenza sono generalmente sono il rachide cervicale, il cingolo scapolare, le coste ma non sono escluse componenti viscerali.

Un trattamento che comprenda tutte queste componenti è importante per una risoluzione duratura del problema.

Tra gli esercizi per velocizzare la risoluzione dell’epicondilite troviamo lo stretching degli estensori del polso e il rinforzo selettivo tramite contrazioni eccentriche e isometriche. 

Molto importante anche il lavoro di riequilibrio posturale in palestra, infatti, una scorretta postura delle spalle, le quali generalmente tendono ad incurvarsi in avanti, può causare una rotazione interna dell’omero con conseguente messa in tensione dei muscoli estensori del polso.

Parma Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324