Epicondilite-osteopatia ed esercizi utili

L’epicondilite è un' infiammazione del tendine dei muscoli estensori del polso che provoca dolore a livello della regione laterale del gomito. 

E' conosciuta con il termine “gomito del tennista”, infatti si manifesta spesso in persone che praticano questo tipo di sport, ma anche in comuni attività lavorative che richiedono lavori manuali, ripetitivi o l’utilizzo prolungato di mouse e tastiera. Se non curato per tempo il fastidio iniziale, che si avverte lateralmente al gomito, si trasforma in un dolore costante che può arrivare ad impedire lo svolgimento delle semplici attività giornaliere.

Nonostante l’epicondilite sia considerata una condizione molto difficile da trattare e che richiede tempi molto lunghi di recupero, diverse ricerche mediche hanno dimostrato che terapia manuale, terapia strumentale e stretching possono risultare risolutive. E' necessario non solo agire sul sintomo, e quindi intervenire sulla parte laterale del gomito per ridurre il dolore, ma è fondamentale andare anche alla ricerca della causa del problema che spesso risiede in una cattiva postura.

L’Osteopatia risulta essere indicata in quanto interviene contemporaneamente sia a livello strutturale che funzionale. Attraverso tecniche osteopatiche, elimina eventuali restrizioni articolari per ristabilire il corretto movimento sia delle vertebre toraciche e cervicali che del gomito. Con l’utilizzo poi di tecniche funzionali ristabilisce il corretto equilibrio tra i muscoli che si inseriscono sulle scapole riportando così le spalle in posizione neutra e diminuendo la rotazione interne della braccia. In questo modo si elimina la tensione sui muscoli estensori del polso riducendo l’infiammazione sul gomito e di conseguenza il dolore.

Piccoli accorgimenti ed esercizi di stretching possono senza dubbio prevenire l’insorgere di questa condizione e accelerare i tempi di recupero nel caso che tale condizione si sia già manifestata. Ecco alcuni dei più semplici esercizi da svolgere come prevenzione e come coadiuvante alle terapie e manipolazioni.

 

Parma Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324