Come risolvere il dolore al ginocchio

I problemi del ginocchio costituiscono una causa di invalidità importante e interessano pazienti di ogni fascia di età, sesso e professione.

L'Osteopatia tratta con successo i problemi del ginocchio perché quasi tutti si sviluppano a partire da disfunzioni meccaniche. Le manifestazioni sintomatiche riferite sono numerose.

 Tra le più frequenti:

  • Dolore al ginocchio (gonalgia)
  • Limitazione dell’ampiezza articolare
  • Gonartrosi
  • Versamento articolare, infiammazione e ginocchio gonfio
  • Esiti di danni strutturali a menischi, legamenti crociati, legamenti collaterali, capsula articolare
  • Artrosi femoro rotulea

In caso di dolore al ginocchio l'indagine osteopatica inizia dal ginocchio stesso: viene esaminata la dinamica dell'articolazione in quanto può presentare problemi dinamici intrinseci, cioè specifiche disfunzioni a livello del piatto tibiale o della testa del perone, come anche disfunzioni dei menischi e dei muscoli poplitei. In questo caso il trattamento è piuttosto semplice: è sufficiente riequilibrare l'articolazione localmente per ottenere un beneficio.

Molto spesso invece le sedi primarie di disfunzione non si trovano a livello del ginocchio ma in altri distretti poiché il ginocchio deve adattarsi a disfunzioni periferiche cioè deve adattarsi a problemi presenti altrove. Da questo si evince come un problema di ginocchio, qualunque ne sia la parte coinvolta, non sempre può essere risolto con un intervento diretto ma deve prendere in considerazione anche i segmenti a monte e a valle poiché molto spesso è da lì che si sviluppano i problemi.

In questo video vengono mostrate alcune immagini che riguardano la valutazione, il trattamento e gli esercizi di mantenimento/recupero del tono muscolare.

 

Parma Kinetic è un progetto di YOUNIK s.r.l. | Via Gabba 7, 26900 Lodi (LO) Italia - P.iva: 09524750966

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324