L'approccio osteopatico nei dolori alla spalla

La spalla è l’articolazione più mobile del nostro corpo, è composta da cinque diverse articolazioni e permette all’arto superiore di svolgere movimenti molto articolati e complessi.

I dolori alla spalla possono essere causati da un trauma diretto, tipico di alcune attività sportive, possono instaurarsi gradualmente nel tempo a causa di usura e gesti ripetitivi, ma possono anche dipendere da irradiazioni derivanti da altre strutture.

Il dolore a seconda della struttura interessata può essere localizzato :

  • Sul lato esterno
  • Sulla parte posteriore
  • Sulla parte anteriore
  • Nella parte superiore

 A volte il dolore può irradiarsi fino al gomito.

Fondamentale è stabilire qual’è la struttura responsabile del dolore, comprendendo i motivi per i quali è insorto, valutando tutti quei distretti che possono andare a peggiorare il corretto funzionamento di questo complesso articolare.

Nello specifico, è importante valutare, la colonna cervicale, poiché alcune disfunzioni di questo tratto, possono causare dolore irradiato a livello della spalla, colonna dorsale e gabbia toracica, la cui meccanica diventa fondamentale soprattutto nei movimenti in cui il braccio è posto sopra la testa, ma anche la parte viscerale, che con le sue correlazioni interne può compromettere la mobilità della spalla.

Anche disfunzioni a livello del gomito e del polso possono contribuire ad un non ottimale funzionamento di questa articolazione, portando potenzialmente nel tempo a sviluppare infiammazione e dolore.

Con la mobilizzazione e lo sblocco di queste strutture, l’osteopatia ha lo scopo di migliorare la vascolarizzazione così da aiutare i tendini a guarire in maniera spontanea.

 Molto importante, sia in ottica di prevenzione delle lesioni che, durante la fase di recupero, il rinforzo dei muscoli che compongono la cuffia dei rotatori, soprattutto se i muscoli di tale complesso risultano essere deboli o con un controllo motorio non ottimale.

 

Parma Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Parma Kinetic:

IVia Strela 7
43125 Parma (PR) Italia

T05211553324