
Massaggio sportivo e massaggio decontratturante
Il massaggio è un insieme di tecniche manuali sui tessuti molli a scopo terapeutico e sportivo.
Le manualità, che si susseguono secondo determinati principi, sono prevalentemente eseguite con le mani e talvolta con avambraccio ,gomito e appositi strumenti e provoca reazioni riflesse in loco e/o sull’organismo. Ogni manualità è eseguita secondo determinati principi (preparazione del muscolo, riscaldamento, abbattimento del tono, drenaggio…) e possiede effetti specifici.
Alcuni di questi effetti sono:
- Azione di rilassamento muscolare e trasmissione di energia dinamica
- Azioni meccaniche direttamente sulla zona trattata e riflesse che si manifestano indirettamente su tutto l’organismo.
- Effetti sulla cute
- Effetti sul sistema circolatorio
Molteplici, quindi , gli effetti benefici ma esistono anche alcune controindicazione ad esempio in caso di infiammazioni acute, flebopatie, gravi necropatie, neoplasie, dermatiti e dermatori. Il massaggio è indicato a tutti indipendentemente dal sesso, età e abitudini. Lavorando molto con gli sportivi abbiamo affinato le nostre tecniche in due tecniche di massaggio quali il massaggio sportivo e il massaggio decontratturante.
Il massaggio sportivo è rivolto a tutti coloro che praticano sport a livello agonistico e non. Tale tecnica si divide in tre parti:
- PRE-GARA che prevede una preparazione muscolo-scheletrica dell’atleta in funzione dello sport ed è eseguita per affrontare al meglio la performance
- INTRA GARA per mantenere la temperatura e il tono muscolare
- POST GARA per abbassare il tono muscolare e favorire il recupero
Il massaggio decontratturante invece ha lo scopo di trattare e far rilasciare le tensioni croniche muscolari ed è indicato non solo per gli sportivi ma a tutti coloro che avvertono questa “sensazione muscolare” di indurimento e dolore. Le famose contratture sono delle conseguenze ad azioni difensive del nostro corpo nel momento in cui il muscolo viene sollecitato eccessivamente e/o in maniera errata. La tecnica non è molto diversa dalle altre tipologie di massaggio ma ciò che cambia è la pressione esercitata sui punti da trattare.